Lezioni di MATERIA MEDICA – Natrium Muriaticum

by b.andreoli / lunedì, 10 dicembre 2018 / Published in Lezioni di Omeopatia, visitatori

ATTENZIONE: le informazioni fornite nel testo non si sostituiscono al parere di un Medico competente in materia di Omeopatia, non vogliono essere suggerimenti per una terapia “fai da te” ma utili spunti di riflessione rivolti a chi desideri approfondire l’argomento o avvicinarsi alla comprensione della Medicina Omeopatica.

natrum-mur-bassa

Natrum muriaticum è il rimedio ricavato dal sale marino, che contiene non solo cloruro di sodio (NaCl) ma anche cloruro di potassio, cloruro di magnesio, calcio, alluminio e altri minerali. È un costituente essenziale dell’organismo: ha un ruolo basilare nell’equilibrio idrico, un’azione generale su tutti gli organi e i tessuti, può modificare alcune reazioni biologiche fondamentali.

Il “paziente Natrium muriaticum” è una persona gentile, tranquilla, molto riservata e raffinata. È molto sensibile alle critiche, insulti o rifiuti intenzionali. Anche una banale critica viene presa molto male portando il soggetto alla chiusura e nei casi peggiori anche alla comparsa di disturbi fisici. Arriva perfino a convincersi di essere colpevole della propria infelicità, come se la meritasse perché non è abbastanza bravo o non si impegna abbastanza.

Il “bambino Natium muriaticum” è un bambino che si comporta bene ed è spesso più maturo della sua età, si impone di essere perfezionista perché ha molta paura delle punizioni e di causare delusioni alle persone che lo circondano.
E’ molto goloso di cibi salati e aspri e c’è un avversione agli alimenti grassi, cibi elaborati ed al latte.

Gli organi o sistemi più colpiti in caso di patologia sono:

  • La testa, in cui abbiamo la comparsa di una forte emicrania che peggiora con la luce, con il sole e che peggiora leggendo
  • La schiena, con una possibile lombalgia migliorata esercitando una forte pressione
  • Il sonno, con una forte insonnia causata dai dispiaceri del giorno che lo porta a rimuginare tutta la notte
  • Una grande secchezza in generale in tutto il corpo

In ogni caso tutti i dolori compaiono al mattino o nen tardo pomeriggio o dopo una prolungata esposizione al sole e in generale e migliorano ascoltando musica triste.

grafica-blog2

Testo: Dott.ssa Sonia Ferri, Farmacista esperta in Omeopatia

TOP