Lezioni di MATERIA MEDICA – Allium Cepa
ATTENZIONE: le informazioni fornite nel testo non si sostituiscono al parere di un Medico competente in materia di Omeopatia, non vogliono essere suggerimenti per una terapia “fai da te” ma utili spunti di riflessione rivolti a chi desideri approfondire l’argomento o avvicinarsi alla comprensione della Medicina Omeopatica.
Allium cepa (un tipo di cipolla) è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle Liliaceae. Coltivata in tutto il mondo, ha in realtà origini antichissime in oriente e trova prevalentemente utilizzo in cucina, ma, per le sue molteplici proprietà curative, è spesso utilizzata anche a scopo medicamentoso.
La cipolla contiene un olio volatile che stimola la lacrimazione e la produzione di muco fluido a livello delle mucose respiratorie: da qui la similitudine del rimedio per la cura di raffreddori, lacrimazione o naso che cola.
Il rimedio omeopatico si ricava dalla tintura madre del bulbo della cipolla rossa fresca.
Allium cepa ha un azione sui dolori nevralgici e brucianti in tutto il corpo, per le secrezioni chiare, profuse, dolorose e acquose, per gli stati iniziali di laringiti e per la tosse con la caratteristica sensazione di gola lacerata. Trova un importante utilizzo per il raffreddore da fieno in cui la lacrimazione è abbondante, con starnuti e secrezioni nasali irritanti, spesso accompagnato da gonfiore oculare. Viene utilizzato anche in caso di nevralgie associate a otiti nei bambini, nel dolore sotto la fronte e nei dolori ai molari con un andamento oscillatorio da un dente all’altro.
La diagnosi differenziale con altri rimedi che possono essere utilizzati in caso di sintomatologia simile è possibile anche grazie alle manifestazioni dei sintomi di Allium cepa, che aggravano in locali caldi e male aerati o in ambienti freddi e umidi e migliorano invece all’aria fresca e in ambienti freddi.
Testo: dott.ssa Hilary Peruzzo, Ostetrica, studentessa di Omeopatia