Coordinatori:
Dr Vincenzo Falabella - p_falabella@libero.it
PRESENTAZIONE:
Il Dipartimento Scuole Formazione Insegnamento ha lo scopo di stilare i requisiti formativi delle scuole di Omeopatia afferenti alla FIAMO, in accordo a quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 07 febbraio 2013.
Il programma unificato del Dipartimento Scuole Formazione Insegnamento e la struttura dei corsi sono allineati agli standards stabiliti a livello Nazionale FIAMO (Programma Didattico Nazionale – Protocollo di Chianciano 2012) ed Internazionale LIGA ed ECH (Medical Homeopa- thic Education Standards for LMHI and ECH Allied schools / GUIDELINES FOR HOMEOPATHIC DENTISTS / GUIDELINES FOR HOMEOPATHIC VETERINARY) per l’insegnamento della medicina omeopatica e per la formazione di medici omeopati di alto livello di preparazione.
I corsi hanno la durata minima di 3 anni per un totale di almeno 600 ore di lezioni comprendenti: teoria, pratica clinica, seminari e supervisioni.
Il corso è destinato ai medici chirurghi, ai veterinari, agli odontoiatri, ai farmacisti, agli ostetrici e agli studenti degli ultimi due anni del corso di Medicina in regola con gli esami.
Il programma e la struttura del corso unificato sono allineati agli standard stabiliti dagli stati membri dell’Unione Europea ove è praticata e insegnata la medicina omeopatica.
I requisiti dei docenti e dei tutor sono a norma con quelli indicati dall’ECH (European Committee for Homoeopathy).
La preparazione del corpo docente è il risultato di anni di attività didattica e di esperienza clinica.
Il diploma rilasciato permette l’iscrizione al registro degli omeopati accreditati e ai Registri presso gli Ordini dei Medici che ne abbiano deliberato l’istituzione.