La serie di fotografie “MICROCOSMI” nasce dalla curiosità di osservare sostanze di varia natura attraverso la lente del microscopio. L’idea trae origine da un progetto scientifico finalizzato allo studio della forma di diverse soluzioni chimiche mediante il Metodo dell’Evaporazione delle Gocce (DEM, Droplet Evaporation Method).
Nell’ambito della ricerca scientifica, tale tecnica prevede l’esame microscopico di gocce di soluzioni acquose o idroalcoliche che vengono lasciate evaporare in condizioni controllate. Durante l’evaporazione le molecole del soluto si auto-organizzano in strutture cristalline più o meno complesse, definendo in tal modo il pattern morfologico caratteristico.
Le immagini nate per scopi scientifici si trasformano in autentica arte visiva dall'immediato impatto emotivo nella mostra fotografica MICROCOSMI.
Siccome il processo di evaporazione è condotto in condizioni controllate nello stesso ambiente, esso dipende esclusivamente dalla composizione del liquido. Pertanto, una sua leggera differenza porta a cambiamenti nella transizione di fase e di conseguenza a un pattern diverso. Questa estrema sensibilità del processo di formazione del pattern alla composizione del liquido ha reso idoneo il DEM come metodo per la ricerca in campo omeopatico, ad esempio per la valutazione dell’effetto dei preparati a bassa e alta diluizione o del numero di succussioni applicate dopo ogni fase di diluizione (Betti et al 2017; Kokornaczyk et al 2014, 2019, 2020).
Quando una soluzione di sali minerali, acidi organici o altre sostanze, viene lasciata evolvere nelle giuste condizioni, nasce una trama di forme, linee e colori che sorprende per la sua armonia.
Già in ambito omeopatico, si è visto (nella scorsa NL n. 4_apr.2025) come i cristalli di Natrium muriaticum a bassa potenza si differenzino in forme più complesse e simmetriche o più disordinate e caotiche a seconda della diversa dinamizzazione applicata durante la loro preparazione.
Attraverso 14 scatti in campo chiaro, campo scuro e luce polarizzata, l’Autrice trasforma gli esiti della ricerca scientifica in arte visiva e indagando i processi di evaporazione e cristallizzazione, converte atti puramente chimico-fisici in percezioni artistiche che invitano l’osservatore ad essere co-creatore del significato, lasciando spazio alla fantasia e all’interpretazione. Tra le immagini proposte, 7 sono state ottenute proprio a partire da sostanze omeopatiche a bassa potenza, da sole o in combinazione con altre sostanze.
In MICROCOSMI (vedi sotto COMUNICAZIONI ED EVENTI) ecco che alcune sostanze danno origine a forme geometriche poliedriche, ordinate e simmetriche, altre a morfologie frattali che si sviluppano in un gioco fra pieno e vuoto; altre ancora generano configurazioni più morbide, sinuose e armoniose. L’intento non è solo raccontare la precisione delle leggi che guidano la cristallizzazione, ma soprattutto parlare direttamente alla sensibilità dell'osservatore, suscitando emozioni, ricordi e libere associazioni. E così, alcune immagini ricordano vascelli sospesi in un’atmosfera metafisica, altre suggeriscono la forza impetuosa dell'acqua, altre ancora evocano paesaggi naturali che sembrano appartenere a un mondo immaginario.
Osservare queste immagini significa lasciarsi guidare dalla bellezza di un ordine che nasce spontaneamente dalla materia: un microcosmo che sorge da una goccia di soluzione e si trasforma in un paesaggio di forme e colori. Ed è proprio questo il fascino delle morfologie cristalline: ricordarci che la Natura non crea soltanto strutture funzionali, ma anche forme capaci di parlare al nostro senso estetico.
Dr.ssa Grazia Trebbi
Bibliografia
- Betti L, Trebbi G, Kokornaczyk MO, Nani D, Peruzzi M, Dinelli G, Bellavite P, Brizzi M. 2017 Number of succussion strokes affects effectiveness of ultra-high-diluted arsenic on in vitro wheat germination and polycrystalline structures obtained by droplet evaporation method. Homeopathy 106: 47-54.
- Kokornaczyk MO, Trebbi G, Betti L, Dinelli G, Marotti I, Bregola V, Nani D, Borghini F and Betti L. 2014 Droplet evaporation method as a new potential approach for highlighting the effectiveness of ultra-high dilutions. Complement Ther Med 22: 333-340.
- Kokornaczyk MO, Würtenberger S, Baumgartner S. 2019 Phenomenological characterization of low-potency homeopathic preparations by means of pattern formation in evaporating droplets. Homeopathy 108(2):108-120. DOI: 10.1055/s-0038-1676325
- Kokornaczyk MO, Würtenberger S, Baumgartner S. 2020 Impact of succussion on pharmaceutical preparations analyzed by means of patterns from evaporated droplets. Sci Rep. 2020 10(1): 570. DOI: 10.1038/s41598-019-57009-2