LA FEDERAZIONE

10 Aprile 2011, Giornata Mondiale dell'Omeopatia

In venti piazze italiane, la FIAMO lancia la compagna di raccolta fondi per la ricerca in omeopatia.
Perché la conoscenza favoirisca la libertà di scelta terapeutica dei cittadini.

Milano 21-02-2011 –  La Giornata Mondiale dell’Omeopatia è un’ iniziativa promossa annualmente dalla LMHI, Liga Medicorum Homeopatica Internationalis, organizzazione presente in  oltre 60 paesi nel mondo
Per il 2011,  la FIAMO, Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati, aderisce insieme alle associazioni europee, all’iniziativa e lancia in venti città italiane la sua campagna di informazione e di raccolta fondi per le iniziative umanitarie come l’ambulatorio gratuito all’Aquila e per la ricerca in medicina omeopatica, quest’anno la FIAMO è impegnata nel finanziamento delle possibilità di prevenzione e cura della malaria in Africa, dove saranno finanziati due ambulatori per la formazione di personale  e per la prevenzione e cura delle popolazioni a rischio.

La FIAMO promuoverà la Giornata dell’Omeopatia, con una serie di manifestazioni che coinvolgeranno venti città italiane, nelle cui piazze saranno presenti, come già negli anni passati, gazebo per fornire informazioni, distribuire materiale informativo, fra cui la rivista gratuita per i pazienti Il Granulo e notizie sull’attività della FIAMO. In ognuna delle venti città dal giorno 8 al giorno 10 aprile 2011, si svolgeranno eventi, concerti, conferenze, presentazioni di libri sull’omeopatia, convegni con la partecipazione di pazienti e medici omeopati.

La Giornata dell’Omeopatia, anche quest’anno, vuole essere un evento che raccolga non solo l’interesse di chi ha scelto di usare la medicina omeopatica per curarsi, ma anche quello di far comprendere a chi non usa l’omeopatia o a chi la avversa l’importanza del confronto con un paradigma scientifico diverso, rinforzando il messaggio della libertà di scelta terapeutica, soprattutto in considerazione delle attuali scelte legislative che molte regioni stanno mettendo in campo e alla luce delle ultime evidenze scientifiche internazionali.

Una scelta può essere libera solo se informata e consapevole. La FIAMO si propone di comunicare e diffondere le nuove acquisizioni a favore della medicina omeopatica, far comprendere l’importanza della ricerca scientifica pura e della ricerca clinica e dunque la necessità di destinare dei fondi per migliorare la qualità della ricerca. La raccolta di fondi a favore della ricerca in medicina omeopatica è uno strumento a disposizione dei cittadini per migliorare la qualità delle cure mediche che ricevono e sfatare una serie di luoghi comuni e false notizie sull’omeopatia. Un esempio di concretezza è l’ambulatorio di Omeopatia che tra agosto 2009 e dicembre 2010 ha operato gratuitamente all’Aquila, dove una ventina di medici si sono alternati per garantire un servizio di medicina omeopatica ai cittadini aquilani, che hanno molto ben accolto l’iniziativa. Oggi la FIAMO sostiene il progetto "Prevenzione della malaria per i residenti in zona di endemia, con l'omeopatia" con un ambulatorio in Guinea e uno in Costa d’Avorio, coordinato dal dott. Maurizio Bolognesi, da tempo impegnato in Africa nella lotta alla malaria.

È possibile avere maggiori informazioni contattando:
Dott. Giuseppe Fagone, Coordinatore nazionale della Giornata dell’Omeopatia:
Tel. 02.33107718, e-mail giuseppe.fagone@medicina-omeopatica.it
La segreteria nazionale della FIAMO Via C. Beccaria 22 – 05100 Terni Tel/Fax 0744.429900, e-mail:omeopatia@fiamo.it

Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati
Via C. Beccaria 22 – 05100 Terni Tel/Fax 0744.429900 e-mail:  omeopatia@fiamo.it

Sito Web: www.fiamo.it

ALLEGATI