LA NL CHE VORREI …. Ecco gli esiti del nostro sondaggio (finora)

Abbiamo sottoposto ai nostri Lettori il sondaggio intitolato LA NL CHE VORREI… nel quale si poteva (e tuttora SI PUÒ!) rispondere ad alcuni quesiti qualitativi della NL che state leggendo.

Hanno risposto professionisti e persone impiegate del settore omeopatico o di ambiti salutistici in generale, utilizzatori di medicinali omeopatici e pazienti in cura da medici omeopati, lettori partecipi e collaborativi. Ne è risultata una piccola fotografia di cui vogliamo informarvi.

Alle domande sulla qualità dei contenuti e sulla frequenza, è risultata una maggioranza di apprezzamenti per lo stato attuale per oltre il 75%, mentre è paritario l’interesse alla lettura tra grande e buono. Il 70% dichiara di leggere sempre, praticamente tutti i numeri che arrivano per mail e a questo proposito ricordiamo che tutti gli articoli pubblicati sono reperibili in fondo alla Home Page del sito FIAMO.

È praticamente totale l’interesse agli articoli sui progressi della ricerca scientifica in Omeopatia, con particolare preferenza alla medicina umana e, tra gli altri temi di eventuale approfondimento, a interazioni mente-corpo-ambiente nel metodo omeopatico (30%) alimentazione e stili di vita (25%) e Approfondimenti sui rimedi (20%). Rimane ancora di scarso interesse (meno del 15%) l’approfondimento delle applicazioni dell’Omeopatia in ambito agricolo, probabilmente perché ancora sconosciuto ai più.

Quasi la metà dei partecipanti al sondaggio è in cura da un medico omeopata (!) mentre non abbiamo ancora trovato quasi alcun volenteroso che voglia collaborare in qualche modo con la nostra redazione.

Il nostro intento è di migliorare sempre l’offerta che vi facciamo di uno strumento qualitativo che possa aiutare il lettore a districarsi tra le tante dichiarazioni che si trovano sui media o sul web. Cerchiamo di apportare informazioni scevre da attacchi o contro-attacchi verso chi cerca (a volte anche con odio manifesto) di boicottare le nostre scelte e il nostro libero operato.

Come recita il nostro slogan, la NL si prefigge di “fornire informazioni accurate e scientificamente fondate affinché ognuno possa, autonomamente e con il proprio senso critico, formarsi un’opinione consapevole” dalla voce di chi conosce e pratica l’Omeopatia quotidianamente.

Un grazie a tutti voi che ci restate affezionati e ci aiutate in questo intento.

 

Dr.ssa Renata Calieri e la Redazione

TOP