comunicato stampa conclusivo

XX CONGRESSO NAZIONALE FIAMO

Roma, 16-17 marzo 2024

“Clinica e Ricerca in Omeopatia”

Domenica 17 marzo si è brillantemente concluso a Roma presso il Collegio Internazionale Seraphicum, il XX Congresso Nazionale di Medicina Omeopatica organizzato dalla FIAMO  (Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati - APS).

I numerosi ed entusiasti partecipanti che hanno affollato le sale congressuali ed espositive, hanno confermato il congresso FIAMO come l’appuntamento imperdibile, per i medici, i veterinari ed i farmacisti che hanno scelto di operare in campo omeopatico.

Di grande attualità sono state le tematiche affrontate, come da programma, offendo la possibilità di toccare con mano l’opera che la FIAMO sta portando avanti in questi anni.

Nelle sessioni di sabato 16 marzo sono state presentate relazioni su casi clinici umani e veterinari e su studi di ricerca in omeopatia.

Il Dr Bruno Galeazzi, Presidente FIAMO, in un breve intervento sabato pomeriggio ha riassunto risultati della Conferenza di Consenso.

Una sessione del sabato è stata dedicata alla presentazione delle tesi di laurea dei giovani diplomati presso le scuole FIAMO negli ultimi cinque anni, che hanno aderito al bando di concorso FIAMO.

Il primo premio è stato assegnato al Dr Stefano Ercole, con la tesi: “Approccio allopatico e omeopatico alla terapia del calazio”.

La sessione di domenica 17 marzo mattina è stata preceduta da una Tavola rotonda sulla Farmaceutica omeopatica, che ha visto la parteciperanno dei rappresentanti delle più importanti aziende omeopatiche italiane.

Nell’ultima sessione della domenica sono stati presentati i risultati dei progetti vincitori dei bandi di ricerca sostenuti dalla FIAMO.

Nei momenti di pausa, un grande fermento per le novità proposte dalle aziende leader del settore: Ce.M.O.N, Laboratoires Boiron, Fonte Plose, Farmacia D’Atri, Buon Farma, Buon Food, Electi, Erbe Nobili, FabioLibri, Farmacia San Giacomo, Guna, H2udO, Hering, Hifas da Terra, HMS, IMO, Laboratorio Sodini, Nutrigea, Similia, Weleda, a cui va un sentito ringraziamento per il loro contributo per la riuscita dell’evento.

I lavori sono stati presentati in seduta plenaria con il supporto di video.

Il Congresso è stato accreditato al Ministero della Salute e darà diritto a 12 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

Ufficio Stampa: Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati APS
Via C. Beccaria 22 – 05100 Terni
Tel/Fax 0744.429900
e-mail: omeopatia@fiamo.it  Sito Web: www.fiamo.it