Giornata mondiale dell'Omeopatia

Il giorno 10 aprile di ogni anno, in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale dell’Omeopatia. La data è quella di nascita di Samuel Hahnemann, il medico tedesco fondatore dell’Omeopatia.

samuel-hahnemann-1

In occasione di questa ricorrenza, sono organizzati tutti gli anni anche in Italia moltissimi eventi, sia da parte di medici privati che di associazioni e scuole.
Questi eventi spaziano da conferenze gratuite e divulgative aperte al pubblico, a lezioni più tecnico-scientifiche, a visite omeopatiche completamente gratuite, il tutto per far conoscere questa medicina al più largo numero di persone.

L’Omeopatia risulta oggi in Italia una disciplina dibattuta, ma ciò che spesso accade è che viene fornita alla popolazione una dis-informazione volta a metterla in cattiva luce o ad etichettarla come pseudo-scienza.
Quello che è vero, invece, è che:

  • Esistono evidenze in Letteratura a supporto dell’Omeopatia, sia come ricerca clinica che come ricerca di base (ipotesi di meccanismo d’azione delle alte diluizioni). Sicuramente sono attesi nuovi studi e la ricerca va notevolmente ampliata, ma ciò non significa che “non esistono studi riguardanti l’efficacia della medicina omeopatica”, come qualcuno vorrebbe ancora sostenere
  • La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCEO) ha espresso la sua posizione organizzando dei criteri formativi obbligatori per la qualifica di medico Omeopata. Già dal 2002, l’Omeopatia è riconosciuta come “atto medico” e da ciò si evince che per esercitare come Omeopata, effettuando una visita completa con relativa prescrizione, è necessario essere laureati in Medicina e Chirurgia (oppure Odontoiatria o Veterinaria) ed essere iscritti ad un Ordine provinciale. E’ necessario inoltre aver frequentato e concluso una formazione specifica e riconosciuta per ricevere la qualifica di “Omeopata”. Chiunque altro commette esercizio abusivo della professione medica
  • Il medicinale omeopatico sarà inserito in prontuario dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) come farmaco, quindi non si potrà parlare di “preparato”
  • Nel mondo, in diversi Paesi l’Omeopatia è già parte integrante del sistema sanitario ed è inserita anche nelle Università
  • Anche in Italia esistono esperienze cliniche di “Medicina integrata”, come ad esempio presso l’Ospedale di Pitigliano

Il 10 aprile, quindi, tutti gli Omeopati e le associazioni e scuole di Omeopatia si organizzano per poter offrire alla popolazione generale le informazioni più corrette e più aggiornate riguardo la medicina omeopatica.

Per qualsiasi richiesta di informazioni e chiarimenti durante tutto l’anno, la FIAMO è sempre a completa disposizione per tutti i cittadini, per i Colleghi e per i Pazienti.

TOP