10 APRILE: Giornata Mondiale dell'Omeopatia

8  REGIONI PER L’OMEOPATIA

In occasione della Giornata Mondiale dell’Omeopatia, la Comunità omeopatica italiana della FIAMO organizza dall’8 al 28 aprile 2021 una serie di incontri online con proiezione di video inediti e dialogo diretto tra Medici Omeopati e pubblico collegato.

 

10 Aprile: Giornata Mondiale dell’Omeopatia

Dal 2003 è stata istituita per il 10 aprile la Giornata Mondiale dell’Omeopatia: la data, scelta dal’LMHI (Liga Medicorum Homeopathica Internationalis), ricorda la nascita nel 1755 di Samuel Hahnemann, medico tedesco ideatore del metodo omeopatico.

Da allora e con cadenza annuale, nei giorni che precedono e seguono il 10 aprile in diverse città nel mondo vengono organizzate iniziative di vario genere per informare e dare la possibilità di conoscere da vicino il funzionamento e le potenzialità terapeutiche offerte dall’omeopatia.

La FIAMO, Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati, da sempre promuove questa giornata in Italia e lo fa anche in questo complicato 2021, pur con tutte le limitazioni legate alla situazione attuale.

Per la FIAMO il 10 aprile rappresenta la festa del paziente che sceglie liberamente a chi affidarsi e come curarsi, del medico e del farmacista che scelgono l’omeopatia come strumento ulteriore di cura, dopo averne fatto oggetto di studio e approfondimento e sempre supportati da indiscutibili studi clinici; è la festa dei ricercatori indipendenti che ne hanno provato l’efficacia e che hanno visto i loro studi pubblicati su riviste scientifiche indicizzate, ma anche di agronomi e allevatori che hanno utilizzato i principi dell’omeopatia per colture agricole e allevamenti, ottenendo ottimi risultati senza i condizionamenti dell’effetto placebo.


Le iniziative del 2021 in Italia

Per l’edizione 2021 la comunità omeopatica italiana si renderà disponibile al dialogo con il pubblico nel corso di una serie di incontri organizzati a livello regionale, che si svolgeranno completamente online sulla piattaforma Zoom dall’8 al 28 aprile. Il primo appuntamento dell’8 aprile prevede la proiezione del film francese con sottotitoli in italiano “L’Homeopathie, una autre voie - Homeopathy, another way”. Al termine del filmato gli spettatori avranno la possibilità di partecipare ad un breve dibattito organizzato da un gruppo di medici Omeopati della FIAMO collegati da diverse Regioni italiane.

I successivi incontri, tutti nel mese di Aprile, saranno gestiti a livello regionale e coinvolgeranno Medici Omeopati rappresentanti delle rispettive sezioni. Ecco il calendario:

Domenica 11 - Lombardia

Martedì 13 - Veneto

Mercoledì 14 - Toscana

Giovedì 15 - Emilia Romagna

Venerdì 16 - Calabria

Domenica 18 - Umbria

Mercoledì 21 - Lazio

Mercoledì 28 - Campania


Modalità di partecipazione

Tutti i filmati proiettati nelle giornate previste da questo calendario saranno disponibili con accesso tramite link diretto solo negli orari e con le modalità descritte sul sito www.fiamo.it e sulla pagina facebook della Federazione, https://www.facebook.com/FIAMOITALIA.

Sul sito e sulla pagina Facebook di FIAMO a breve disponibili le istruzioni di partecipazione e il programma completo degli eventi!

Download File .pdf 78 KB

TOP